Attenta-Mente

ll nostro Istituto partecipa al progetto Attenta-Mente, in collaborazione con Centro Studi Famiglia, Associazione Mercurio e con Fondazione Cariplo.

Il nostro Istituto partecipa al progetto Attenta-Mente, in collaborazione con Centro Studi Famiglia, Associazione Mercurio e con Fondazione Cariplo per promuovere il benessere emotivo, psicologico e relazionale di ragazze e ragazzi.

Le azioni previste dal progetto sono:
– Interventi rivolti ai ragazzi: laboratori di socializzazione e orientamento scolastico guidato da psicologi specializzati;
– Azioni di prevenzione primaria quali percorsi educativi laboratoriali per il benessere psico-fisico e psico-emotivo di adolescenti e preadolescenti;
– Azioni di peer mentoring;
– Azioni di sostegno per i genitori e famiglie;
– Interventi rivolti al corpo docenti e agli educatori;
– Collaborazione tra partner di progetto, scuola e NPIA del territorio.

Centro Studi Famiglia offre alle famiglie e alla scuola un servizio di consultazione, sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti e/o genitori. Sono proposte anche consulenze psicopedagogiche rivolte ai docenti e ai gruppi classe. Inoltre è attivo un servizio di orientamento scolastico – si veda la BROCHURE allegata

Rientrano all’interno del bando anche diverse attività svolte a scuola in collaborazione con associazioni del territorio:
– Doposcuola e supporto didattico rivolto ad alunni con DSA e con bisogni educativi speciali, promosso dalla Cooperativa sociale Coesa;
– Laboratorio di musica d’insieme “Orchestra Z4”, una proposta di educazione musicale e integrazione sociale rivolta alle alunne e agli alunni della scuola.

Le attività proposte sono sostenute economicamente dal Bando di Fondazione Cariplo, che ha una durata biennale, da gennaio 2024 a gennaio 2026. Alcune iniziative sono già state attivate, mentre altre inizieranno dall’anno scolastico 2024/2025.

brochure_cariplo

pdf - 2223 kb