Descrizione
Relativamente alla scelta di tempo pieno e tempo prolungato.
L’accettazione delle richieste di iscrizione a classi a Tempo Pieno e Prolungato è subordinata alla disponibilità dell’organico della scuola, quindi nel caso
in cui tali richieste fossero in numero maggiore rispetto alla dotazione di organico che il Ministero assegnerà all’Istituto, un certo numero di iscrizioni
con richiesta a Tempo Pieno o Prolungato non potranno essere soddisfatte e saranno ricondotte al Tempo Ordinario.
Il Consiglio d’Istituto ha elaborato i criteri che definiscono una graduatoria, perché ha ritenuto opportuno privilegiare alcuni aspetti che tengano conto
dei bisogni delle famiglie, al posto di ricorrere a un iniquo sorteggio. Se sarà necessario ricorrere alla graduatoria, l’Istituto informerà tempestivamente
le famiglie interessate e cercherà di venire incontro alle loro esigenze.
Tali criteri sono:
CRITERI PUNTEGGIO
– genitori lavoratori con orario lavorativo non inferiore alle 8 ore giornaliere 6 punti
– bacino d’utenza 5 punti
– presenza di fratello/sorella (per ogni fratello/sorella/gemella/o) che frequentano il T. P. nello stesso ordine di scuola 5 punti
– presenza di un genitore o fratello/sorella dell’iscritto disabile 4 punti
– mancanza documentata di uno dei genitori 4 punti
– da iscrivere n…. gemelli   2 punti per ogni gemello
In caso di ulteriore parità si effettuerà il sorteggio pubblico.
Tutte le richieste di iscrizione non riferibili ai criteri enunciati, andranno valutate caso per caso e saranno accettate solo previa autorizzazione del dirigente scolastico.
Gli inserimenti in corso d’anno o all’interno del ciclo di studi saranno accolti d’ufficio in caso di trasferimento nel bacino di utenza. Negli altri casi, che verranno valutati singolarmente,
verranno accettati solo se i numeri degli alunni in classe lo consentono e se non ci sono motivi che potrebbero ostacolare un nuovo ingresso in classe.
Il dirigente scolastico si avvarrà delle informazioni dei docenti delle classi interessate oltre
che di quelle in suo possesso.
CRITERI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME
Al fine di formare delle classi che siano tra di loro quanto più omogenee possibile, si osservano i seguenti criteri:
 equa distribuzione di maschi e femmine (laddove sia possibile)
 proporzione semestre di nascita (per la scuola primaria)
 suddivisione equa degli alunni secondo i livelli cognitivi, comportamentali e di etÃ
 suddivisione calibrata degli alunni diversamente abili o con particolari problemi
 suddivisione equa degli alunni stranieri
 suddivisione equa degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della Religione Cattolica
 inserimento dei fratelli in classi diverse
 distribuzione degli alunni tenendo conto della sezione/classe di provenienza e del
tempo scuola richiesto
 attenzione alle informazioni fornite dall’ordine di scuola precedente e raccolte anche
dal dirigente scolastico nei colloqui con i docenti e le famiglie.
Vengono naturalmente tenute in considerazione le richieste delle famiglie relative al TEMPO SCUOLA.
La scelta della lingua o altre richieste legate alla scelta della sezione, alla preferenza espressa rispetto ad alcuni docenti o alla richiesta di stare
insieme o meno ad altri alunni, verranno tenute in considerazione solo se non in contrasto con i criteri sopraelencati e se non in contrasto con le
informazioni ricevute dalle insegnanti precedenti. In ogni caso non saranno richieste vincolanti per la commissione.
Una volta rese pubbliche le classi formate, nel pieno rispetto dei criteri sopra-elencati, non verranno prese in considerazione eventuali richieste di
cambiamenti di sezioni.