Consiglio di Istituto

Cosa fa

1) Delibera l’approvazione del Programma Annuale e del Conto consuntivo.

2) Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti: a) surroga dei membri decaduti o cessati; b) approva il Piano dell’Offerta Formativa; c) adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali; d) adotta il regolamento interno dell’Istituto e) acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici, f) verifica e modifica il Programma Annuale; g) indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali , beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del D. 1/2/2001 n. 44; h) approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il Fondo dell’Istituzione Scolastica; i) indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni; j) adesione a rete di scuole e consorzi k) esprime parere sull’andamento generale dell’Istituto.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe. Il CdI ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare il CdI adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti. Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto. Stabilisce, poi, i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il consiglio di istituto è costituito da 16 componenti – 8 rappresentanti del personale docente – 1 rappresentante del personale amministrativo, tecnico e ausiliario – 8 rappresentanti dei genitori degli alunni – il dirigente scolastico; Il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Organizzazione e contatti

Persone

Sedi

  • indirizzo

    via Morosini, 11 Milano

  • indirizzo

    Via Bezzecca, 18 Milano

  • CAP

    20135

Ulteriori informazioni

Per visionare i verbali del CDI cliccare QUI