Protocollo di accoglienza e integrazione degli alunni con disabilità.

Descrizione

Il documento stabilisce i compiti e i ruoli delle figure che operano all’interno dell’istituzione scolastica. Definisce le diverse fasi dell’accoglienza, le strategie e metodologie didattiche di personalizzazione e individualizzazione dell’apprendimento, lo sviluppo dell’autonomia e la crescita formativa di ciascuno studente. Il Protocollo di Accoglienza e Inclusione per gli alunni con disabilità consente di attuare in modo operativo le indicazioni stabilite dalla legislazione vigente, in particolare dalla Legge 104 del 1992 e dai Decreti 62 del 2017, 66 del 2017, così come modificati dai successivi 96 del 2019 e 182 del 2020. Il protocollo si pone l’obiettivo di perseguire il pieno rispetto della dignità umana, dei diritti di libertà e autonomia della persona con disabilità, promuovendo la piena inclusione dell’alunno nella comunità scolastica.

Protocollo-sostegno

Struttura responsabile del documento