Certificazioni linguistiche

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a consolidare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate nell’ambito della lingua inglese e della lingua spagnola.

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto mira a consolidare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate nell’ambito della lingua inglese e della lingua spagnola dalle alunne e dagli alunni coinvolti e si configura come un laboratorio di approfondimento finalizzato alla preparazione degli esami di certificazione dell’inglese e dello spagnolo come lingue straniere (livello A2-B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).

Negli incontri previsti dal progetto, si punta ad allenare soprattutto le abilità linguistiche di comprensione e di produzione e interazione orale e ad affinare le strategie di ricezione e produzione più adeguate a svolgere con sicurezza le prove previste dagli esami di certificazione.

Il progetto prevede l’attivazione di corsi pomeridiani in orario extrascolastico che si articolano in 10-12 incontri della durata di 2 ore ciascuno e si concludono con le prove d’esame scritte e orali che porteranno alla certificazione presso i centri indicati dagli enti coinvolti o, come è accaduto negli ultimi anni per la lingua inglese, presso il nostro istituto.

 

Obiettivi

Obiettivi del percorso sono il consolidamento delle quattro abilità linguistiche che configurano il processo di apprendimento delle lingue straniere (comprensione scritta e comprensione orale, produzione e interazione scritta e produzione e interazione orale), l’ampliamento del repertorio lessicale e il rinforzo nell’uso delle funzioni linguistiche e delle strutture morfo-sintattiche corrispondenti al livello testato dagli esami di certificazione.

Luogo

Referenti

Partecipanti

Alunni e alunne delle classi terze della Scuola Secondaria che abbiano sviluppato nel corso del triennio maggiori competenze nelle lingue straniere.

 

Progetti correlati