Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto mira a consolidare le conoscenze acquisite e le abilità sviluppate nell’ambito della lingua inglese e della lingua spagnola dalle alunne e dagli alunni coinvolti e si configura come un laboratorio di approfondimento finalizzato alla preparazione degli esami di certificazione dell’inglese e dello spagnolo come lingue straniere (livello A2-B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue).
Negli incontri previsti dal progetto, si punta ad allenare soprattutto le abilità linguistiche di comprensione e di produzione e interazione orale e ad affinare le strategie di ricezione e produzione più adeguate a svolgere con sicurezza le prove previste dagli esami di certificazione.
Il progetto prevede l’attivazione di corsi pomeridiani in orario extrascolastico che si articolano in 10-12 incontri della durata di 2 ore ciascuno e si concludono con le prove d’esame scritte e orali che porteranno alla certificazione presso i centri indicati dagli enti coinvolti o, come è accaduto negli ultimi anni per la lingua inglese, presso il nostro istituto.
Â
Obiettivi
Obiettivi del percorso sono il consolidamento delle quattro abilità linguistiche che configurano il processo di apprendimento delle lingue straniere (comprensione scritta e comprensione orale, produzione e interazione scritta e produzione e interazione orale), l’ampliamento del repertorio lessicale e il rinforzo nell’uso delle funzioni linguistiche e delle strutture morfo-sintattiche corrispondenti al livello testato dagli esami di certificazione.
Luogo
Via Bezzecca, 18 Milano
Referenti
Partecipanti
Alunni e alunne delle classi terze della Scuola Secondaria che abbiano sviluppato nel corso del triennio maggiori competenze nelle lingue straniere.
Â
Lara Pipitone
Docente e referente