Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il laboratorio, dopo un primo necessario momento di conoscenza del gruppo esplora il mondo delle emozioni con gli strumenti espressivi del teatro, favorendo l’apprendimento attraverso l’esperienza del gioco e del divertimento. Tutti gli esercizi hanno una componente ludica e vengono proposti come esperienza collettiva.
L’impostazione dell’intero percorso può avvenire a partire o da un testo di letteratura per l’infanzia (scelto in accordo con gli insegnanti) o da un tema di interesse emerso dai partecipanti stessi, che – successivamente – viene esplorato attraverso gli strumenti espressivi del teatro, fino alla composizione di una scrittura originale che diviene oggetto della restituzione finale.
LE FASI DEL PERCORSO IN SINTESI.
Conoscenza:
- esplorazione del contesto: spazio, percezione di sé e degli altri
- creazione e percezione del gruppo come motore del lavoro creativo
- passaggio di impulsi nel cerchio e a coppie
- giochi motori e sonori
Creazione di un linguaggio condiviso:
- ritmo e coordinazione
- movimento coordinato di gruppo,
- sguardo, suono
- ascolto e fiducia
Obiettivi
Gli obiettivi sottesi al percorso sono - da un lato - la presa di coscienza di sé e del proprio corpo come strumento espressivo e - dall’altro - l’esperienza di una costruzione condivisa come esito di un lavoro collettivo, dove le competenze di ognuno sono indispensabili.
Inoltre, lo stimolo ad esprimersi attraverso il gioco, l'utilizzo dell'espressione corporea e delle capacità immaginative permettono di sviluppare una buona familiarità con le proprie emozioni, imparando a distinguerle e a farne uno strumento adattivo alla realtà circostante.
Luogo
via Morosini, 11 Milano
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
alunni della scuola Primaria (per le classi che ne fanno richiesta)