Programma Mentore

Anno scolastico 2023/2024

programma di “aiuto sociale” che offre ai bambini in difficoltà scolastica (Telemaco) l’assistenza di un adulto di riferimento (Mentore).

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Programma Mentore cerca di stabilire una relazione di amicizia tra un adulto (il mentore) e un bambino o un preadolescente che si trova in momentanee difficoltà nel rapporto con la scuola e con lo studio e quindi a rischio di abbandono scolastico.

La presenza del mentore è volta alla costruzione di un rapporto che sia capace di aumentare la fiducia che il bambino/ragazzo ha in se stesso, ovvero la sua autostima e, di conseguenza, di rinforzare la sua identità sociale e la capacità di padroneggiare la realtà circostante.

Gli incontri tra il mentore e l’alunno si svolgono durante un’ora settimanale (all’interno dell’orario scolastico), in un’aula messa a disposizione dalla scuola.

Obiettivi

Favorire nei minori  la capacità di riconoscere e valorizzare le loro risorse personali.

Alunni