Progetto Vast

Anno scolastico 2023/2024

VAST - Values Across Space and Time - è un progetto di ricerca europeo promosso dall’Università degli Studi di Milano.

Presentazione

Durata

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Values Across Space and Time – è un progetto di ricerca europeo promosso dall’Università degli Studi di Milano e coordinato da Enti, Musei e Università di Cipro, Grecia, Slovenia, Portogallo e Italia. È nato per studiare la trasformazione nel tempo e nello spazio di valori fondamentali come libertà, democrazia, uguaglianza, tolleranza, dialogo, dignità umana, che si ritengono fondativi dell’idea di Europa e imprescindibili per la nascita di comunità sostenibili.

Nel progetto VAST vengono portate a sistema metodologie e strumenti digitali, frutto di un lavoro congiunto di studiosi umanisti e informatici, per offrire a insegnanti e istituzioni educative un percorso di elaborazione e accrescimento della consapevolezza delle radici identitarie europee. 

MODALITÀ: Uno dei pilot di VAST si focalizza sui valori trasmessi attraverso la narrativa popolare, cioè le fiabe. L’Università degli Studi di Milano ha realizzato un’app web sulla fiaba di Cappuccetto Rosso, che stimola il riconoscimento dei valori presenti nella storia e permette di personalizzare lo svolgimento della narrazione attraverso l’interazione con la piattaforma. Le classi coinvolte utilizzano l’app in forma collettiva o individuale, effettuano delle scelte e discutono sui valori trasmessi dalla fiaba. 

Obiettivi

- promuovere gli obiettivi del progetto e sensibilizzare gli alunni nei confronti dei valori espressi;

- favorire una discussione intorno ai valori veicolati dalle fiabe;

- sviluppare l’utilizzo e la consapevolezza delle competenze digitali;

- promuovere attività didattiche e educative innovative, stimolanti e partecipative.

 

Referenti

In collaborazione con

Università degli studi di Milano

Partecipanti

 

Tutte le classi della scuola primaria e secondaria del nostro Istituto (adesione facoltativa)

Progetti correlati