Presentazione
Durata
dal 9 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è rivolto alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della
Scuola Secondaria di Primo Grado e si basa sulla scelta di attuare un’educazione fondata sui
diritti.
Si compone di più fasi:
• Conoscenza del progetto
• Campagna elettorale, elezioni, proclamazione degli eletti
• Partecipazione dei rappresentanti di classe eletti alle sedute del Parlamentino e dei Consiglieri di Istituto eletti alle assemblee del Consiglio del Municipio delle Ragazze e dei ragazzi di Zona 4
• Attività nelle classi: discussione sui temi proposti, azioni, elaborazioni di documenti
Le finalità del progetto consistono nella partecipazione alla vita della comunità attraverso azioni di
cittadinanza attiva per sviluppare la capacità di agire da cittadino responsabile, facendo esercizio dei diritti propri e altrui.
-
Parlamentino
Nel mese di ottobre ogni classe coinvolta nel progetto (quarte e quinte elementari, scuola secondaria) elegge due rappresentanti, che avranno il compito di partecipare alle assemblee del Parlamentino.
Durante le assemblee, i rappresentanti si fanno portavoce delle istanze dei compagni di classe, discutono su temi e argomenti proposti, elaborano progetti che avranno ricaduta sull’Istituto. Inoltre, in questa sede si preparano e discutono le proposte da sottoporre al CdZRR, e viceversa.
Ricaduta sulle classi
Le classi coinvolte elaborano proposte da presentare al Parlamentino attraverso i propri rappresentanti e lavorano alle attività e alle proposte provenienti da esso.
-
CdMRR4 – Consiglio di Municipio delle Ragazze e dei Ragazzi di zona 4
Il Parlamentino elegge ogni due anni i Consiglieri di Istituto che rappresenteranno la scuola presso il Consiglio di Municipio delle Ragazze e dei Ragazzi di Zona 4.
Durante le assemblee del CdMRR4 i rappresentanti di Istituto si fanno portavoce presso l’Amministrazione Comunale e il Consiglio di Municipio delle esigenze dei coetanei: esprimono idee e proposte per migliorare la vita e il benessere dell’ambiente in cui vivono, in particolare la scuola e il quartiere, e sono coinvolti nei processi decisionali che portano alla realizzazione delle loro proposte.
Il progetto rappresenta un programma d’azione di educazione alla cittadinanza, finalizzato alla promozione della partecipazione sociale e della dimensione associativa nei giovani, come indicato nella Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale del 1990 (Silvio Premoli, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Comune di Milano).
Obiettivi
Partecipazione alla vita di comunità, attraverso azioni di cittadinanza attiva, a scuola e nel territorio.
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
In collaborazione con
Comune di Milano - Municipio 4
Partecipanti
Alunni delle classi quarte e quinte di scuola Primaria e alunni di scuola secondaria di primo grado.
Personale scolastico
Docente