Progetto biblioteca – Manara

Biblioteca scolastica.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

La Biblioteca Scolastica è una risorsa preziosa per il nostro Istituto: promuove l’interesse per la lettura e offre agli studenti  un luogo accogliente e stimolante, di confronto e scoperta.

Il patrimonio librario d’Istituto è suddiviso in due sedi, site nei due diversi plessi, primaria e secondaria.

L’apertura delle biblioteche è resa possibile grazie al coinvolgimento dei ragazzi e alla disponibilità e alla collaborazione di alcuni genitori.

La biblioteca si avvale dell’utilizzo del software Bibliowin che permette di effettuare ricerche on line dei libri disponibili (https://icmorosinimanara.infoteca.it/ricerca/semplice) e la gestione dei prestiti. I ragazzi vengono coinvolti attivamente nell’utilizzo del software e nella gestione dei prestiti e della restituzione dei libri.

Le biblioteche organizzano incontri con l’autore, concorsi interni per favorire l’interesse per la lettura anche attraverso recensioni che vengono pubblicate periodicamente sul blog della scuola.

Obiettivi

● Promuovere la passione per la lettura, stimolare il confronto tra giovani lettori, incoraggiare coscienza e sensibilità culturali e sociali, promuovere una cittadinanza attiva e responsabile.

● Promuovere le risorse e i servizi della biblioteca scolastica sia per gli alunni che per la comunità.

● Valorizzare e implementare il patrimonio librario dell’Istituto.

● Implementare catalogazione, ricerca e prestito attraverso l’utilizzo del software Bibliowin.

● Valorizzare le attività della biblioteca, anche attraverso nuovi progetti e la collaborazione con altri enti e strutture, come ad esempio la Biblioteca di via Bezzecca.