AUSDA

Anno scolastico 2023/2024

Unità tecnica dell'Antartide

Presentazione

Durata

29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

 

L’Unità Tecnica Antartide dell’ENEA propone una iniziativa dedicata alle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, che prevede  la possibilità di collegarsi in videoconferenza con il personale presente nelle stazioni italiane in Antartide: Mario Zucchelli, Concordia o con la nave da ricerca oceanografica Laura Bassi.

Il nostro istituto ha effettuato negli anni scolastici passati collegamenti con la base Zucchelli e con la base Concordia, ed ha ospitato ricercatori che hanno partecipato a missioni antartiche ed hanno raccontato la loro esperienza. Quest’anno per la prima volta il collegamento sarà con la nave rompighiaccio Laura Bassi. La data è stabilita per il 29 Febbraio, ore 9, la conversazione coi ricercatori avverrà via google meet.

Obiettivi

Conoscere un continente così lontano e inospitale, ma estremamente  importante per la ricerca scientifica, soddisfare le tante curiosità scientifiche e tecnologiche che un ambiente così estremo e le strutture per la sua esplorazione suscitano in ognuno di noi. Sviluppare sensibilità nei confronti dell'ambiente, della sua conservazione.

Referenti

Partecipanti

Alcune classi dell'Istituto

Progetti correlati