Vertical Farming

Sistemi di coltivazione idroponica.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

In collaborazione con una startup milanese sono stati installati nel laboratorio di scienze della scuola secondaria due sistemi di coltivazione idroponica per la coltivazione di piante aromatiche, insalate e microgreens. L’utilizzo di questi sistemi costituisce un’importante opportunità per i giovani studenti di conoscere da vicino un modo innovativo di fare agricoltura e approfondire tematiche relative alla scienza applicata, la sostenibilità e la filiera alimentare. Attraverso attività pratiche di semina, raccolta e manutenzione delle macchine, gli studenti osservano la crescita delle piante in tutte le fasi del ciclo e nello stesso tempo si confrontano con insegnamenti scientifici e tecnologici. La coltivazione idroponica permette di avere prodotti freschi tutto l’anno, coltivati senza l’utilizzo di pesticidi e con un notevole efficientamento delle risorse impiegate, prima tra tutte l’acqua.

• Vivere esperienze sensoriali, manipolative e ludiche;

• acquisire consapevolezza alimentare e ambientale;

• conoscere i meccanismi alla base della vita e della coltivazione delle piante;

• conoscere il concetto di filiera alimentare e confrontare i diversi modelli di produzione e consumo;

• scoprire il funzionamento di un prodotto tecnologico innovativo;

• sperimentare occasioni di peer education, nella trasmissione dei saperi acquisiti ad alunni di altre classi.

Referenti

Classi della scuola secondaria