Spaziamo

Didattica STEM

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Nell’ambito della didattica STEAM, alcune classi della scuola secondaria partecipano periodicamente ai seguenti progetti tra quelli proposti da  ESERO ITALIA:

Classi prime e seconde: Mission Xallenati come un astronauta. Il programma che fa leva sul fascino dell’esplorazione spaziale ed attraverso esperienze di scienze, attività sportive, artistiche, creative e di team building, favorisce l’adozione di stili di vita sani (ed. alla salute), orienta al problem solving ed aiuta le classi a lavorare come un equipaggio (ed. civica, lotta al bullismo).

Classi seconde e terze: AstroPI missione zero: coding. Gli studenti, lavorando in team, muovono i primi passi nella  programmazione in linguaggio Python, usando una applicazione online. I codici che soddisfano i requisiti saranno eseguiti sui computer Raspberry Pi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, scrivendo frasi, componendo disegni, misurando pressione e temperatura di bordo a seconda delle consegne.

- team building

- primi passi nella programmazione linguaggio  Python

Esero Italia

Classi prime, seconde, terze scuola secondaria primo grado.