Giornalino d’Istituto

Giornalino di Istituto “Emilio & Beatrice"

dal 2 Ottobre 2023 al 24 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Giornalino di Istituto “Emilio & Beatrice” esiste dal 1998 su iniziativa dell’Associazione genitori.
Le copie cartacee sono distribuite gratuitamente a tutte le famiglie degli alunni della scuola ed è uno strumento di divulgazione delle attività scolastiche e di informazione sulle tematiche legate alla scuola.

Dal 2021 è stato elaborato un nuovo formato più ampio, con più pagine, per dare spazio a tutte le classi. Nel formato attuale, ogni classe della primaria e della secondaria, tramite la produzione di un racconto, di un’attività svolta in classe, di un’esperienza significativa, con una recensione contribuisce alla stesura del numero. Alla redazione del giornalino vengono coinvolti gruppi di alunni della scuola secondaria.

Il Giornalino racconta, anno per anno, la realtà della scuola, le sue iniziative e i suoi cambiamenti. Rappresenta pertanto la memoria storica del nostro Istituto.

Finalità:

• Favorire la comunicazione all’interno della scuola e tra scuola e famiglia, al fine di migliorare l’efficacia comunicativa e di rafforzare, tramite essa, il senso di appartenenza alla comunità scolastica
  • Far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola
  • Dar voce agli alunni, potenziando gli aspetti comunicativi e creativi

Obiettivi

Referenti