Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, condotto da due psicologhe dell’Istituto La Casa di Milano e finanziato dalla Regione Lombardia, ha lo scopo di favorire nei bambini e ragazzi, la sperimentazione di un’affettività regolata e consapevole, sollecitare abilità relazionali e sociali all’interno della classe e rendere gli alunni maggiormente empatici e sensibili nei confronti dell’altro. Inoltre, affronta la tematica del cambiamento, nella sua accezione emotiva, per aiutare i ragazzi di quinta ad affrontare il percorso verso la scuola Secondaria di primo grado.
Sono previsti quattro incontri per ogni classe.
Nelle classi seconde/terze l’obiettivo è quello di creare esperienze di apprendimento attraverso le quali l’alunno impari a ad individuare e riconoscere i propri stati emotivi e i
meccanismi cognitivi che li influenzano, per poi applicare tali conoscenze per risolvere i problemi e le difficoltà che incontra nella vita.
Nelle classi quarte viene svolto un lavoro sul gruppo classe, volto ad incentivare le capacità di cooperazione e collaborazione e a valorizzare il contributo di ciascuno
come parte fondamentale di una collaborazione efficace.
Nelle classi quinte, viene affrontata la tematica del cambiamento, con tutto ciò che comporta da un punto di vista emotivo, soprattutto in vista del passaggio alla scuola Secondaria di primo grado.
Tali tematiche sono affrontate attraverso momenti di spiegazione e approfondimento, lavori di gruppo, attività ludiche, compilazione di schede individuali ridiscusse in gruppo; verrà favorita la partecipazione attiva di tutti i bambini.
Obiettivi
- Acquisizione da parte dei bambini di una maggior conoscenza delle emozioni e
delle loro manifestazioni
- Incremento del lessico emotivo
- Incremento della capacità di riconoscere i cambiamenti non verbali del viso e del
corpo correlati alle singole emozioni
- Sviluppo di strategie per affrontare e gestire le emozioni negative, quali ad esempio
rabbia e paura
- Incremento delle abilità pro-sociali e delle capacità di collaborazione/cooperazione.
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
alunni delle classi seconde/terze - quarte -quinte
Personale scolastico
Docente