Progetto Musica – Primaria

Il progetto intende attivare - tramite il ricorso a una didattica attiva - esperienze significative di apprendimento musicale.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto intende attivare – tramite il ricorso a una didattica attiva – esperienze significative di apprendimento musicale, grazie a cui gli studenti della scuola primaria possano sviluppare la propria percezione e cognizione in materia, oltre ad approfondire le proprie conoscenze pratiche e teoriche. D’altra parte, l’attenzione all’espressione dell’individualità del singolo permette di supportare lo sviluppo armonico di ciascuno, così come la sua integrazione nel gruppo dei pari.

Le classi vengono affiancate – durante le loro lezioni di musica – da un esperto esterno, che – facendo ricorso a una didattica attiva – permette loro di approfondire gli apprendimenti sia a livello teorico che pratico.

Obiettivi

- sensibilizzare ed avvicinare gli studenti al mondo della musica, riuscendone a cogliere i messaggi e i significati;

- approfondire le conoscenze pratiche e teoriche;

- favorire l'espressione dell'individualità di ciascuno e l'integrazione nel gruppo dei pari;

- promuovere attività didattiche e educative innovative, stimolanti e partecipative;

- acquisire competenze trasversali;

- realizzare processi di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale.

Tutte le classi della scuola primaria dell'Istituto