Referente Google Workspace

Il referente G-Suite ha il compito di creare un account “istituzionale”, per ciascuna delle figure che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Morosini-Manara.

Cosa fa

Il nostro Istituto utilizza per la comunicazione interna, l’archiviazione e la condivisione di documenti la piattaforma G-Suite (Google Suite), che integra diversi applicativi liberamente utilizzabili da chiunque possieda un account Google. Tra questi,  i più conosciuti sono Google Mail (posta elettronica), Google Meet (videoconferenze), Google Drive (spazio di archiviazione con possibilità di condivisione). Altrettanto conosciuto, a livello scolastico, è certamente anche Google Classroom (classe virtuale per la condivisione on-line di materiali didattici con gli studenti). Altri applicativi di G-Suite permettono di utilizzare programmi di scrittura, calcolo e presentazione analoghi a quelli di Microsoft Office.

Il referente G-Suite ha il compito di creare un account “istituzionale”, per ciascuna delle figure che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Morosini-Manara: docenti, alunni e personale scolastico garantendo così loro la possibilità di utilizzare le funzionalità della piattaforma. E’ sua responsabilità mantenere aggiornato ed efficiente l’insieme di tutti gli account, inserendo nuovi nominativi, rimuovendo quelli non più utilizzati, fornendo istruzioni per il loro accesso e utilizzo e risolvendo eventuali problemi (es. reset della password).

Servizi di cui la struttura è responsabile