Attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo

Progetti proposti dal Team antibullismo.

dal 8 Settembre 2023 al 31 Maggio 2024

Attività proposte per l’anno scolastico 2023-2024.

PROGETTO “SECURITY NINJA” destinato alle classi quarte della scuola primaria (incontri online organizzati da esperti NTT Data per un corretto uso della rete)

LABORATORIO SULLE EMOZIONI per le prime tre classi della primaria e visione di FILM A TEMA (Wonder) per le classi quinte della primaria con realizzazione di elaborati sull’argomento trattato (a.s. 2023-24)

LABORATORIO SULLE RELAZIONI con educatori esterni per le classi prime della secondaria (a.s. 2023-24, cooperativa sociale Co.esa)

sensibilizzazione sull’uso corretto delle parole in rete con il MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE (sito Parole O_Stili)

PARTECIPAZIONE nell’a.s. 2021-22 delle classi della secondaria alla START UP del PROGETTO “MABASTA”, modello di prevenzione al bullismo ideato da studenti di un liceo di Lecce che hanno ricevuto riconoscimenti dal Presidente Mattarella

LETTURA DI LIBRI BIOGRAFICI E INCONTRO CON I PROTAGONISTI per le classi della secondaria (libro “Ero un bullo” e incontro con Daniel Zaccaro, a.s. 2022-23)

PARTECIPAZIONE delle classi seconde e terze della secondaria ALLO SPETTACOLO TEATRALE “IO ME NE FREGO!” sul tema del bullismo, con relativo kit didattico per una rielaborazione in classe (a.s. 2023-24)

INCONTRO PER I GENITORI CON ESPERTI in GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI (psicologo e psicoterapeuta Dott. Lancini, autore del libro “Sii te stesso a modo mio” – a.s. 2023-24 )

PROPOSTA DI EVENTI E ATTIVITÀ in occasione del “Safer Internet Day” e della “Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo”

Protocollo prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

Documento elaborato dal Team antibullismo dell'Istituto.

Servizi associati al progetto