Istituto Comprensivo E. Morosini e B. di Savoia

Team antibullismo

Il Team Antibullismo di Istituto collabora con i docenti in un'ottica di prevenzione.

Cos'è

Il Team Antibullismo di Istituto, in collaborazione con il gruppo docenti, agisce in primis in un’ottica di prevenzione mettendo in atto interventi orientati a promuovere la conoscenza reciproca, l’apertura verso la diversità e il rispetto degli altri spiegando l’importanza delle regole di convivenza civile. All’occorrenza interviene per contrastare ogni forma di bullismo e discriminazione.

I compiti del Team sono i seguenti:

• sensibilizzare gli alunni relativamente al rispetto reciproco;
  • sviluppare la consapevolezza dei ragazzi sui pericoli della rete, per un uso corretto e responsabile delle tecnologie, del web e dei social, come si evince dall’E Policy di Istituto;
  • seguire le procedure concordate e indicate nel “Protocollo di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo” in caso di segnalazioni o problematiche riconducibili ad atti di bullismo e cyberbullismo perpetrati o subiti dagli alunni della scuola;
  • formare e aggiornare i docenti sulle tematiche relative al bullismo e al cyberbullismo;
  • coinvolgere i genitori al fine di fornire loro utili indicazioni per guidare i figli ad un corretto uso delle TIC e al rispetto degli altri.

Per informazioni o segnalazioni scrivere all'indirizzo mail indicato sotto.

Protocollo prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

Documento elaborato dal Team antibullismo dell'Istituto.

protocollo bullismo ok

Progetti collegati al servizio