Funzione Strumentale area alunni con Bisogni Educativi Speciali e/o in situazione di svantaggio socioeconomico, culturale e linguistico.

Monitoraggio della situazione degli alunni con bisogni educativi speciali nella scuola.

Cosa fa

Le funzioni strumentali al PTOF  sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo.

La persona incaricata della funzione strumentale si occupa di monitorare la situazione degli alunni con bisogni educativi speciali nella scuola, collaborando con la referente BES della scuola primaria, con le referenti DSA, con la funzione strumentale dell’area sostegno e inclusione e con la referente inclusione.

In particolare, oltre alla ricognizione degli alunni con disabilità, con DSA o con altri bisogni educativi speciali, si occupa di mantenere i contatti con i soggetti che collaborano con l’Istituto nel supporto agli alunni con BES con l’obiettivo di ampliare il più possibile l’offerta formativa della scuola in ambito inclusivo. Rientrano in questi progetti il doposcuola (anche specifico per alunni con DSA), corsi sportivi pomeridiani (pallavolo e judo), laboratori di alfabetizzazione per alunni stranieri, progetti di espressione artistico-musicale e programmi di supporto psicologico ad alunni e famiglie.

via Morosini, 11 Milano

Via Bezzecca, 18 Milano